Ciao, mi presento


Ciao, mi presento: mi chiamo Valentina ed ho una grande passione per tutti gli oggetti che hanno una storia da raccontare, sia che siano appartenuti a me, alla mia famiglia o che abbiano una storia segreta, tutta da svelare. Spesso questi oggetti dal fascino particolare vengono relegati in un angolo della nostra casa o del nostro armadio, perchè sono un po' malandati oppure perchè non sappiamo più che farne; ma non abbiamo il coraggio di buttarli perché in fondo occupano ancora un angolino del nostro cuore. Che fare allora di questi oggetti della memoria? Io ho deciso di reinventarli e di dare loro una nuova vita: alcuni hanno trovato un nuovo utilizzo, alcuni altri sono stati riportati all' antico splendore ed hanno trovato un posto d' onore nella mia casa, altri ancora sono stati riparati, rinnovati e decorati con fantasia, per tornare ad essere utilizzati.
In questo blog troverete le storie dei miei oggetti e di come li ho trasformati.
Non piacerebbe anche a voi dare una nuova vita ad un oggetto che vi è caro e magari farne dono ad una persona per voi speciale?

sabato 14 giugno 2014

Ricreare col cuore

Tutto  è cominciato con la mia vecchia borsa di paglia: l' avevo acquistata anni fa in un delizioso paesino a pochi chilometri dalle spiagge della Costa Azzurra e sapeva di mare, di Provenza, di vacanza. Fresca e capiente, era diventata la compagna delle mie estati, al mare, sui prati, ovunque andassi a trascorrere ore spensierate, tanto che la paglia sui bordi era oramai consunta. Avrei dovuto buttarla via e, con pochi euro, comprarne una nuova. Ma non sarebbe stata la stessa cosa: io quella borsa la amavo. E così, dopo averla usata ancora un po', camuffandola con un pareo colorato, mi sono decisa a darle una nuova, seconda vita. 
Ho sempre avuto, fin da piccola, la passione per bottoni, nastri e vecchi pizzi. Quando nonna Elettra, la mia nonna materna, tirava fuori quella scatola di latta, colma di quelli che per me erano piccoli tesori, io mi perdevo per ore a guardarli e a immaginare cosa avrebbe potuto nascere da tutti quei piccoli oggetti meravigliosi.
Ed è stato grazie a questa passione che la mia vecchia borsa ha trovato un volto nuovo




Conservavo ancora  alcuni di quei pizzi ed uno di questi, insieme ad uno scampolo di tessuto è diventato un fantastico bordo per "lei"!





Naturalmente ho dovuto inventarmi dei piccoli trucchi per nascondere le giunte nel tessuto, non avendo potuto smontare i manici, rivettati alla paglia.Ecco qui il risultato: due piccole barrette di tessuto impunturato sono diventate un elemento decorativo



Io sono contentissima di avere recuperato questa vecchia borsa, cheora amo ancora più di prima e che ancora mi fa compagnia nelle mie estati. E voi cosa ne dite? Vi piacerebbe ridare nuova vita ad un oggetto che vi è caro?

2 commenti:

  1. Ciao Valentina!
    Eccomi a curiosare il tuo blog... Sono contenta di essere tra i primi visitatori di questa tua nuova creazione..
    Ti auguro buon lavoro! Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara!!! Benvenuta nel mio blog! Grazie per essere venuta a curiosare. Presto troverai nuovi post e nuove notizie!! Buon lavoro anche a te!

      Elimina